Le nostre certificazioni
L’eccellenza del lavoro svolto viene espressa anche attraverso le diverse certificazioni che l’azienda ha ottenuto: l’attenzione a temi particolarmente importanti e la qualità dei prodotti commercializzati.
Certificato FSC® – Possiamo fornire prodotti certificati FSC®
FSC appartiene al gruppo delle certificazioni delle foreste e dei prodotti a base di Legno. La finalità dell’FSC è di supportare in tutto il mondo (aree tropicali, temperate e boreali) una gestione delle foreste e delle piantagioni compatibile con l’ambiente, utile dal punto di vista sociale nel rispetto dei diritti dei lavoratori e delle popolazioni locali e nello stesso tempo economicamente sostenibile.
Ciò avviene attraverso la definizione di un insieme di rigorosi Principi e Criteri (standard) di buona gestione forestale stabiliti e approvati dell’FSC stesso tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate. License code Imola Legno S.p.A.: FSC-C008437.
Certificato PEFC
PEFC appartiene al gruppo delle certificazioni delle foreste e dei prodotti a base di legno. La certificazione PEFC attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di sostenibilità.
PEFC risponde in modo soddisfacente alle peculiari situazioni del contesto europeo e all’esigenza dei proprietari privati di disporre di uno strumento flessibile e adeguato alla necessità di attuare una gestione ecologicamente appropriata, ma anche mirata al conseguimento di benefici sociali ed economicamente valida.
Attestazione SOA in categoria OG1 classe VI e in categoria OS32 classe VII
L’attestazione SOA è un documento necessario per comprovare la capacità dell’impresa di sostenere ogni appalto pubblico di fornitura e posa in opera con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00 (sia esso in appalto o in subappalto). L’attestazione SOA qualifica l’impresa a eseguire appalti per specifiche categorie di opere e classifiche di importi. In particolare, Imola Legno S.p.A. è attestata per le seguenti categorie:
– OG1 (lavori di edilizia civile e industriale) in classe VI;
– OS32 (strutture in legno) in classe VII cioè per importi pari a € 15.494.000,00.
Certificazione UNI EN ISO 9001:2015
La certificazione UNI EN ISO 9001:2015 definisce i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio.
Certificazione UNI ISO 45001:2018
Certificazione UNI ISO 45001:2018. La norma UNI ISO 45001:2018 attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.
Certificazione UNI EN ISO 14001:2015
La certificazione UNI EN ISO 14001:2015 sta a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
Attestato di denuncia dell’attività di lavorazione di elementi strutturali in legno massiccio e lamellare
Imola Legno possiede l’attestato come centro di lavorazione per elementi strutturali in legno massiccio e lamellare, certificazione obbligatoria per effettuare la lavorazione degli elementi base e dare loro la configurazione finale in corso d’opera (intagli, forature, applicazione di piastre metalliche, ecc) ai sensi delle vigenti Norme Tecniche sulle Costruzioni (DM 14.01.08).
Certificazione Pellets ENplus® A1
Certificazione ENplus® del pellets prodotto dall’ Imola Legno avente classe A1.
Due Diligence
Applicazione del sistema Due Diligence per Imola Legno S.p.A. Nuovo Regolamento Europeo n.995/2010 che stabilisce gli obblighi degli operatori e commercianti che commercializzano legno e prodotti da esso derivati.
FITOK 2021
Certificazione FITOK come soggetti 7.1, 7.2b e 7.4
Tale certificazione è valida per il trattamento, la lavorazione e la commercializzazione di materiale per imballaggi e di imballaggi in legno grezzo trattati dal punto di vista fitosanitario secondo lo standard ISPM n.15
Certificazione della produzione di perlinato strutturale
Dal 20/10/2021 i nostri stabilimenti produttivi di Imola e Lugo sono certificati per la produzione di perlinato strutturale – Solid wood boards for flatwise structural use with overlapping edge profiles(secondo le norme ETA-20/1323 e EAD 130196-00-0304).
Certificazione della produzione di legno strutturale classificato secondo la resistenza
Dal 20/10/2021 i nostri stabilimenti produttivi di Imola e Lugo sono certificati per la produzione di legno strutturale classificato secondo la resistenza – Strength graded structural timber (secondo lo standard EN 14081-1:2005+A1:2011).