Alleanza significa collaborare nella diversità, individuare degli obiettivi comuni, mettere insieme la “cultura del fare” con quella del progetto e con la pratica del confronto costruttivo. Il progetto Panguaneta – Imola Legno rappresenta un chiaro esempio di questa cultura, dell’idea del fare sistema anche e soprattutto tra le eccellenze. Fare sistema, in questo caso, significa quindi dare contenuto all’idea della “rete”.
Quando si decide che la rete è il metodo di lavoro delle imprese, significa che già si compie una scelta di campo, che è quella di mettere da parte l’idea delle egemonie e scegliere l’idea della collaborazione.
Ed è proprio questa cultura dell’alleanza, della collaborazione, del fare sistema, di aumentare la nostra competitività attraverso la collaborazione con partner strategici.
Panguaneta è stata la prima azienda del settore a sviluppare questo tipo di collaborazioni, sponsorizzando e promuovendo progetti in grado di velocizzare la concreta realizzazione di un sistema per poter servire la propria clientela in modo più appropriato, veloce, innovativo e moderno.
Nel tempo della competizione globale, che si realizza sempre più tra aree omogenee, occorre raggiungere le dimensioni adeguate in termini di risorse, capacità produttive e infrastrutture.
Mauro Azzi, Presidente Panguaneta, afferma: “La nostra azienda sta puntando sempre più ad accordi di largo respiro con partner strategici che attraverso la loro struttura possano portare valore aggiunto al nostro nome, e al contempo permetterci di sviluppare in modo più capillare una distribuzione che non riusciremmo a gestire direttamente dalla sede. Imola Legno in questo senso rappresenta per noi uno dei partner strategici a più alto potenziale, principalmente per lo sviluppo della nostra presenza nel centro-sud Italia e nelle isole. Crediamo molto in questo sviluppo, anche grazie ad esperienze simili che abbiamo costruito negli anni con partner altrettanto strategici come la ditta Frischeis Gmbh in Austria e la Bouttens BV in Belgio”.
Matteo Poli, amministratore delegato Imola Legno, sottolinea che “oggi più che mai la necessità di fare rete è essenziale. In un mercato estremamente frammentato in termini merceologici e quantitativi, RETE tra produzione e distribuzione/logistica rappresenta il sistema nuovo di fare impresa. Le aziende devono imparare a coalizzarsi per restare competitive mettendo a disposizione l’una con l’altra le proprie eccellenze. Questa partnership è dimostrazione delle filosofie e degli orientamenti strategici delle due aziende”.
Il progetto distributivo Panguaneta – Imola Legno: Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Da http://www.panguaneta.com/it/news/667-alleanza-panguaneta-imola-legno