Fondazione
La storia di Imola Legno comincia agli inizi del ‘900, in una piccola bottega artigiana dove convivono passione, determinazione e capacità di visione: è la segheria della famiglia Poli, che, grazie a questi valori ha saputo crescere, dalla produzione di imballaggi alla commercializzazione del legno, fino a diventare una grande realtà industriale.
1977
Nel 1977, la nascita ufficiale dell’azienda, fondata da Enzo Poli, affiancato l’anno dopo dal fratello Elio. Le attività principali della neonata Imola legno sono il taglio, la piallatura, la costruzione di imballaggi in legno ma soprattutto la commercializzazione di prodotti forestali provenienti da tutte le parti del mondo.
Anni 80
Nel 1984 vengono acquistati i primi 32.000 mq dell’attuale sede e qui, l’anno successivo, sorge il primo capannone. Nel 1986 si aggiungono altri 44.000 mq di terreno.
Grazie alla profonda conoscenza del mercato e alla visione flessibile e recettiva ai cambiamenti, la crescita continua, con una politica aziendale che punta strategicamente sulla logistica e scelte che consentono di toccare diversi settori del legno, come l’acquisizione del marchio StilLegno che apre al mondo dei privati e del bricolage.
Anni 90
Un’importante fase di sviluppo comincia nel 1999, quando, sfruttando le opportunità nate dalla scomparsa dal mercato del più grosso competitor del settore, Imola Legno abbandona la politica regionale per abbracciare tutto il mercato nazionale: nel giro di pochi anni, raddoppia fatturato e volumi di vendita.
È in questo periodo che vengono creati il terminal di Livorno e la filiale di Molfetta, cui viene aggiunta la segheria per il taglio dei tronchi nel 2006.
Sempre nel 1999, viene realizzato Lugo Terminal, una struttura logistica di avanguardia inserita in un sistema di railport, che supporta la crescita di Imola Legno permettendo di movimentare grandi volumi di merci.
Oggi
Un altro importante investimento viene fatto nel 2005, con l’apertura dello stabilimento produttivo di Lugo, dotato di un moderno impianto di prima lavorazione del legno che permette all’azienda di offrire un servizio più completo.
Al sistema logistico moderno ed efficiente e alla grande disponibilità di prodotti in pronta consegna si unisce così un’ampia varietà lavorazioni e Imola Legno si consolida come leader del settore in Italia.
La passione della famiglia Poli per il legno si è trasformata quindi in una grande industria, coinvolgendo quattro generazioni e tanti collaboratori, in un continuo rinnovarsi, con uno sguardo verso il futuro e una consapevolezza del passato.