Imola Legno S.p.A. si è aggiudicata la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di realizzazione della parte fuori terra di due edifici, per un totale di 45 alloggi e.r.p. (edilizia residenziale pubblica), nel Comune di Firenze, tra Viale Giannotti e viale Traversari, area ex Longinotti.
Per edilizia residenziale pubblica si intendono quegli interventi di social housing conseguiti con fondi pubblici al fine di costruire e rendere disponibili delle abitazioni a persone o famiglie in base a graduatorie comunali.
L’ente appaltante è CASA S.p.A. (www.casaspa.it), una società impegnata nell’edilizia residenziale pubblica dell’area fiorentina, che ha affidato l’ATI composta da Imola Legno spa, nonché il capo gruppo mandatario, Campigli Legnami e Elettra Impianti, l’esecuzione di tutte le opere, forniture ed attività necessarie per la realizzazione della parte fuori terra in legno.
Si tratta di un edificio diviso in due lotti: il primo composto da un piano in cemento armato e quattro fuori terra interamente in legno, in cui vengono edificati 6 alloggi, e il secondo composto da un edificio formato sempre da un piano in cemento armato e sei piani fuori terra interamente in legno, in cui vengono edificati 39 alloggi.
Gli edifici sono realizzati con il sistema costruttivo X-LAM e sono quindi formati da pareti e solai costituiti da elementi massicci in legno lamellare incollato a strati incrociati.
Il progetto di edilizia economica comprende anche la costruzione di attrezzature di quartiere, quali una ludoteca e uffici di quartiere.
L’obiettivo è stato quello di ottenere dei NZEB, Nearly Zero Energy Building, cioè degli edifici ad altissima prestazione energetica che minimizzano i consumi legati al riscaldamento e all’illuminazione sfruttando fonti di energia rinnovabili, grazie all’utilizzo esclusivo di energia elettrica e solare. Un vero e proprio modello di casa “sostenibile”.
Il valore della parte dell’appalto a carico dell’Imola Legno è di € 4,5 mio.
Foto © www.casaspa.it – per maggiori informazioni sul progetto www.casaspa.it/cantieri/nuove%20costruzioni/Fi16.asp
Imola Legno è azienda leader in Italia nel settore della commercializzazione di prodotti forestali provenienti da ogni parte del mondo ed in particolare pannelli e tavolame e svolgr inoltre un’attività di prima lavorazione al sevizio del cliente